Trasformazione

In un paese come l'Italia in cui l’imprenditoria è quasi tutta a carattere familiare il momento del ricambio generazionale è un passaggio fondamentale nella vita di ogni azienda.

Thor Invest Srl - TrasformazioneLa necessità di competere sui mercati internazionali per potere crescere e mantenere un buon livello di redditività dell’azienda, inoltre, porta con se la necessità di affrancare l’impresa dall’immagine di gestione famigliare e condurla verso un immagine di gestione manageriale.

Questo passaggio è inoltre necessario per rendere sempre più efficiente l’accesso dell’azienda ai mercati dei capitali siano essi capitali di rischio o capitali di debito.

In quest’ambito Thor Invest assiste le aziende in operazioni di Acquisizione e Fusione, MBO/ LBO, IPO ed aumento di capitale, ristrutturazione del debito. L’intervento comporta sia una fase di strutturazione delle operazioni sia un assistenza continua all’imprenditore in tutte le attività necessarie a supporto delle operazioni straordinarie. 

L’approccio di Thor Invest è quello di creare valore in azienda attraverso l’utilizzo delle operazioni di finanza straordinaria, che gli operatori di estrazione bancaria vedono invece come fini a se stesse. Per questo la nostra costante attenzione è sul cliente ed è volta alla definizione della migliore tra le possibili operazioni nell’ottica della creazione e della massimizzazione del valore per l’imprenditore.

Sia che si tratti di operazioni di acquisizione, fusione, dismissione, creazione di joint ventures, o trasformazione della compagine societaria i consulenti di Thor Invest possono mettere sul campo una decennale esperienza nell’assistenza alla piccola media impresa italiana.

Tutte queste operazioni comportano decisioni che hanno un forte impatto sull’equilibrio non solo economico ma anche finanziario delle aziende. Compito di Thor Invest, nella fase di supporto alle operazioni, è quello di garantire che la strategia finanziaria sia un acceleratore e non un ostacolo per il raggiungimento degli obiettivi operativi dell’azienda stessa.

All’apice delle strategia di crescita aziendale Thor Invest assiste inoltre gli imprenditori e le aziende nei rapporti con il mercato dei capitali e le istituzioni finanziarie.

Il processo di quotazione, ad esempio, ma anche ogni altra operazione in cui vengano coinvolte in azienda controparti di natura finanziaria, comporta una serie di attività preparatorie dirette a costituire opportune condizioni organizzative interne e a valutare in modo puntuale le prospettive economico-finanziarie della società, per massimizzare il successo dell’operazione.

 

Pagina precedente